Ti accompagno a ritrovare il tuo equilibrio, un passo alla volta

Mi chiamo Linda e il mio lavoro è aiutare le persone a ritrovare benessere, chiarezza e centratura, nei momenti in cui la vita sembra togliere respiro o direzione.

Sono laureata in Psicologia con una specializzazione in Neuroscienze, iscritta all’Albo A degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 11770), ma prima ancora di questo… sono una persona profondamente curiosa della mente, dell’emotività e del cambiamento umano.

Ho avuto l’opportunità di formarmi sul campo presso l’UOS di Neuropsicologia Clinica e Disturbi Cognitivi dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, dove ho potuto valutare numerosi casi di pazienti affetti da patologie neurodegenerative.

Questa esperienza mi ha permesso di comprendere quanto la TMS – Stimolazione Magnetica Transcranica – possa rivelarsi un valido aiuto, soprattutto se accompagnata da un percorso psicologico attento e personalizzato, orientato al benessere globale della persona.

Oggi metto le mie competenze al servizio di chi sente di voler cambiare qualcosa o di aiutare qualcuno, ma non sa da dove cominciare.

Se senti che questo è il momento di iniziare a camminare, io sono qui.

Firma di Linda Cigarini

Mi occupo di

Pubblicazioni

x
Nuovi Articoli
x
Nuovi Autori

News

Una delle novità è che alcune dipendenze patologiche vengono già trattate all’ospedale Villa Rosa attraverso l’approccio della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) con risvolti positivi. Il sistema, validato a livello internazionale da FDA (Food and Drug Administration) ed EMA (Agenzia Europea per i Medicinali), si basa sull’emissione di impulsi magnetici diretti a specifiche aree del cervello, per modulare l’attività neuronale.

“Il trattamento impiegato a Villa Rosa sta dimostrando grande efficacia in ambito psichiatrico” – spiega la dott.ssa Antonella Rosi, neurologa di Villa Rosa ed esperta di TMS. “In molti casi i miglioramenti si notano già dopo le prime sedute, come nei casi di depressione resistente ai farmaci. La sua validità inoltre è stata testata anche in pazienti con disturbi ossessivo-compulsivi, dipendenze patologiche (in particolare da cocaina), Alzheimer in fase precoce, ADHD, disturbi d’ansia, Parkinson e riabilitazione post-ictus. Ogni percorso è preceduto da una valutazione clinica accurata, necessaria per escludere eventuali controindicazioni come storia di epilessia, presenza di pacemaker o altri impianti”.

“Già dopo la prima seduta molti pazienti sperimentano un notevole rilassamento, nonostante si tratti di una terapia con tempistiche medio-lunghe. Il nostro intervento si modella su ogni paziente, offrendo uno spazio sicuro in cui lavorare sulle emozioni e sui vissuti di sofferenza” – aggiunge la dott.ssa Linda Cigarini psicologa di Villa Rosa dedicata alla TMS.

 

Una forma accelerata di TMS, nota come Stanford Accelerated Intelligent Neuromodulation Therapy (SAINT), ha mostrato un alto tasso di successo nei pazienti con depressione resistente al trattamento, raggiungendo tassi di remissione fino all'80%.

Questo protocollo rapido utilizza la neuronavigazione avanzata per colpire con precisione le aree collegate alla corteccia cingolata anteriore subgenuale (sgACC), una regione fortemente implicata nella depressione.

Il protocollo SAINT combina il targeting di precisione con la stimolazione intermittente Theta Burst (iTBS) per un trattamento più rapido ed efficiente, sebbene richieda attrezzature specializzate.

Fonte:(PSYCHOLOGY TODAY)